MARTEDì, 16 APRILE 2024
72,519 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,519 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Mafia, in Puglia cresce l’allarme. Dda Bari: “Il carcere non ostacola i boss, troppi cellulari”

Pubblicato da: redazione | Lun, 8 Novembre 2021 - 18:30

“Il carcere non ostacola più l’operatività delle mafie”. E’ quanto dichiarato da Francesco Giannella, coordinatore della Direzione distrettuale antimafia e procuratore aggiunto, nel corso dell’audizione davanti alla Commissione consiliare sul fenomeno della criminalità in Puglia.

“Le mafie – ha spiegato ancora Giannella – operano su due binari, dentro e fuori gli istituti penitenziari, grazie a una circolazione incontrollata di telefoni cellulari di piccolissime dimensioni, introdotti nelle carceri di tutta Italia nei modi più fantasiosi” – ha sottolineato facendo poi un quadro delle mafie tra Bari, Bat e Foggia.

“C’è un’evoluzione dei clan – ha proseguito – hanno stabili collegamenti con le organizzazioni criminali internazionali, essendo la Puglia testa di ponte per i traffici dall’Albania ma anche con le mafie storiche di Cosa Nostra, Ndrangheta e Camorra. L’ultima frontiera della mafia – ha sottolineato – è l’infiltrazione nel tessuto economico, dall’agroalimentare al turismo, dal gaming alle cripto-valute. Nel territorio foggiano, il potenziamento della capacità delle organizzazioni criminali di infiltrarsi nel settore politico-amministrativo” – ha specificato.

A dimostrazione di ciò, ha proseguito Giannella “gli scioglimenti per mafia dei cinque Comuni di Monte Santangelo, Manfredonia, Mattinata, Cerignola e Foggia che rappresentano  il fenomeno più preoccupante del distretto. E’ evidente un generalizzato assoggettamento estorsivo a danno di intere categorie imprenditoriali. E’ importante l’utilizzo reale dei beni confiscati alla mafia che devono avere ricadute sociali, altrimenti passa il messaggio negativo che lo Stato si appropria di questi beni ma non sa cosa farne” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, agguato a Japigia: 5 arresti....

A poche ore di distanza dall’agguato della scorsa notte, nel corso...
- 16 Aprile 2024

Arresti a Bari, Alfonso Pisicchio respinge...

Ha sottolineato la sua "assoluta estraneità rispetto ai fatti" che riguardano...
- 16 Aprile 2024

Puglia, Cdm non impugna legge su...

Non impugnerà le leggi regionali pugliesi sull'agriturismo e sulla violazione e...
- 16 Aprile 2024

Bari, a Triggiano un nuovo servizio...

A Triggiano attivo un nuovo servizio dell'Asl di Medicina dello sport....
- 16 Aprile 2024