GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Rimorchiatore affondato, la rabbia del sindaco di Molfetta: “Ennesima sciagura della marineria molfettese”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 20 Maggio 2022 - 17:07

Sono ancora in corso le ricerche dei due dispersi del rimorchiatore affondato al largo di Bari. Quelli visti in mare non erano i corpi ma dei bidoni e quindi le ricerche proseguono.

I dispersi sono entrambi di Molfetta e questo pomeriggio il sindaco Tommaso Minervini ha tenuto una conferenza stampa chiedendo più sicurezza per le marinerie. “Abbiamo sospeso le manifestazioni pubbliche – dice il sindaco –  appena arrivano notizie certe dichiarerò il lutto cittadino. Questa è l’ennesima sciagura della marineria molfettese e non va fatta cadere nel silenzio perché la marineria di Molfetta è stanca di questi episodi”.

Il sindaco denuncia il problema della scarsa sicurezza e l’assenza di prevenzione.  “In Puglia non c’è prevenzione sulle marinerie – continua –  il rimorchiatore affondato era del 1975. La realtà è che  le questioni di sicurezza vengono sempre dopo le altre questioni. E’ questo che Governo e Regione devono invertire: non è più possibile tacere. Queste tragedie non  devono più avvenire, bisogna investire in sicurezza”.

“Le nostre marinerie sono in sciopero per il caro gasolio. Loro escono per disperazione, ma probabilmente si mette in secondo piano la sicurezza – conclude Minervini – Bisogna lanciare una campagna importante per la prevenzione e la  sicurezza dei lavoratori del mare.  Siamo stanchi come città di mare di contare i  nostri morti”.

Intanto sono due gli indagati nell’inchiesta della Procura: si tratta del comandante del rimorchiatore, il 63enne catanese Giuseppe Petralia, unico sopravvissuto nel naufragio, e l’armatore legale rappresentante della società proprietaria sia del rimorchiatore che del pontone AD3. Quest’ultimo è stato sottoposto a sequestro probatorio questa mattina, all’arrivo nel porto di Bari.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024