SABATO, 20 APRILE 2024
72,595 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,595 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, carenza di personale negli ospedali: “A rischio servizi di pulizie e ausiliarato”

Pubblicato da: redazione | Ven, 27 Maggio 2022 - 16:30

Carenza di personale, a rischio i servizi di pulizie e ausiliarato in due ospedali del Barese. È quanto accade, in particolare, al Policlinico e al Giovanni XIII°. A denunciarlo, Luigi Cipriani, segretario della O.s Gil-Sanità, fortemente preoccupato in quanto, la situazione, così come sottolineato da egli stesso “potrebbe addirittura precipitare ulteriormente”.

“A breve – ha spiegato in una nota – i dipendenti avanzeranno richiesta di ferie notoriamente legate alla stagione estiva. A questo punto ci si chiede, come potranno conciliare le ferie con la necessità di garantire i servizi di pulizia e di ausiliariato nei reparti? E la carenza di personale come verrà gestita in tale periodo?” – ha sottolineato. Ad aggravare la situazione, il fatto che, specifica ancora, non sia stato indetto un bando pubblico “in tempo utile” per fare una graduatoria.

“Al fine di garantire servizi imprescindibili nei reparti di degenza – ha spiegato ancora Cipriani – sarebbe opportuno utilizzare il personale assunto durante la pandemia Covid riveniente sia dalla graduatoria Arpal sia dall’agenzia interinale. Non va dimenticato che gran parte del personale citato, a causa del rapporto di lavoro di oltre 6 mesi, rischia di rimanere definitivamente senza lavoro in quanto hanno perso la propria anzianità di disoccupazione nelle graduatorie dei disoccupati” – ha aggiunto sottolineando che nel gennaio 2013, al Policlinico di Bari, furono internalizzate oltre 600 unità, di cui oggi resta meno della metà.

“A distanza di dieci anni – ha detto infine – tra pensionamenti, decessi e molto altro ancora, il personale si è notevolmente ridimensionato. Oggi è ridotto a sole 483 unità con intuibili difficoltà legate alla necessità di garantire servizi imprescindibili quali quello delle pulizie e ausiliari” – ha concluso rimarcando che urge trovare una soluzione immediata.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Arresti a Bari, D’Attis: “Qui sistema...

"A Bari c'è evidentemente un sistema di potere che è riuscito...
- 19 Aprile 2024

Sindacato Medici, è Delia Epifani la...

Il Consiglio Regionale Puglia del Sindacato Medici Italiani, si è riunito...
- 19 Aprile 2024

Comunali, Romito su inchieste a Bari:...

Le inchieste su Bari "Non avvantaggiano il centrodestra". A dichiararlo il...
- 19 Aprile 2024

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024