GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Medicina, tra gli esami “killer” a Bari anche Microbiologia. Gli studenti: “Blocca il percorso”

Pubblicato da: redazione | Mar, 8 Novembre 2022 - 17:00

Tra gli esami “killer” da affrontare alla facoltà di Medicina c’è anche Microbiologia. Si tratta, in particolare, secondo gli studenti, di uno degli esami che, assieme ad altri, blocca il percorso universitario di tanti nel corso della Scuola di Medicina. Da qui la necessità di portare avanti alcune proposte, alcune, sono emerse nel corso di una riunione in Presidenza all’interno della quale sono emerse tutte le criticità che caratterizzano l’esame.

Dallo squilibrio esistente tra la vastità del programma e il numero di cfu, alle irregolarità nella calendarizzazione degli appelli, sino alla mancanza di chiarezza sul materiale didattico. Sono solo alcune delle problematiche elencate. “Sulla base di queste – sottolineano gli studenti – abbiamo proposto una serie di misure volte a tutelare maggiormente la comunità studentesca”. Tra queste l’istituzione di un servizio di tutorato che offra supporto didattico agli studenti che lo richiedano, con colloqui individuali e/o di gruppo, un coinvolgimento del Garante degli Studenti affinché si controlli che l’esame venga svolto nel pieno della correttezza, il rispetto dei 10 appelli annuali e una pronta divisione in gruppi degli studenti da esaminare in base all’ordine di prenotazione, una revisione del rapporto CFU: programma, con indicazioni chiare circa i libri di testo da usare come materiale di studio e infine maggiori investimenti nelle assunzioni di docenti nel ssd di Microbiologia (MED/07) per permettere un ritorno alla doppia commissione e dunque una gestione più sostenibile del carico didattico.

“Nonostante le nostre proposte – sottolineano ancora gli studenti – la riunione non è riuscita però a trovare un punto di accordo con la controparte dei docenti, il che non ha permesso di ottenere avanzamenti concreti ed effettivi. Malgrado questo, continueremo comunque a sostenere con forza le nostre proposte nei tavoli di discussione, al fine di rendere finalmente l’esame di Microbiologia (e non solo) più sostenibili per tutti” – concludono.

Foto repertorio

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024