VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,572 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,572 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Acqua fresca e sali minerali per il caldo: a Bari si tende una mano agli anziani

In Piazza Garibaldi sono state anche ascoltate le loro storie

Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Agosto 2025 - 15:47
IMG-20250807-WA0010

Ascolto, condivisione e impegno per gli anziani questa mattina per la Uil Pensionati Puglia che ha provveduto a distribuire a Bari, in Piazza Garibaldi, nel cuore del quartiere Libertà, acqua fresca, sali minerali, il vademecum contro le truffe e i raggiri agli anziani, e una piccola guida con i consigli per difendersi dal caldo.

L’iniziativa, in partnership con l’ ADA Associazione per i diritti degli anziani e con l’ assessorato al Welfare del Comune di Bari, si inquadra nell’ambito delle attività del Progetto “R-Estate in compagnia” e si integra con il “Piano operativo a contrasto delle ondate di calore a tutela degli anziani e delle persone fragili”, dello stesso assessorato al Welfare.

L’evento è stato accolto con grande entusiasmo dalle persone anziane presenti in piazza, che hanno palesato riconoscenza: “Incontri come questo ci fanno sentire meno soli”, hanno detto. “Abbiamo ascoltato storie di vita e raccolto richieste urgenti – ha detto Tiziana Carella, segretaria generale della Uilp Puglia – . Gli anziani ci chiedono aiuto perché le problematiche emerse sono tante e gravi: tempi di attesa insostenibili per visite mediche, anche per chi soffre di patologie croniche, e i pronto soccorso al collasso, senza spazi adeguati per le persone fragili, per restare nell’ambito della sanità pubblica. E siccome le pensioni sono sempre più basse rispetto a prezzi sempre più alti, diventa difficile anche l’acquisto di farmaci e beni essenziali”. Per la segretaria Carella “le difficoltà degli anziani sono sotto gli occhi di tutti. È inaccettabile che debbano scegliere se curarsi o mangiare. Abbiamo ribadito che la Uilp Puglia continuerà a denunciare, confrontarsi con le istituzioni e mobilitarsi per difendere i loro diritti”,

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, campagne devastate da nubifragi e...

Il maltempo continua a mettere a dura prova le campagne pugliesi....
- 4 Dicembre 2025

Il Bari strappa un punto alla...

Primo obiettivo: non prenderle! È questo il diktat di Vincenzo Vivarini...
- 4 Dicembre 2025

Bari, allo stadio della Vittoria due...

Il Museo dello Sport di Bari organizza la prima edizione dell’Open...
- 4 Dicembre 2025

Nardò, trovata viva Tatiana

Tatiana Tramacere è stata trovata viva e sta bene. Lo si...
- 4 Dicembre 2025