VENERDì, 07 AGOSTO 2026
91,342 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,342 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, protestano i commercianti per il porta a porta: “Servizio da modificare”

Questa mattina l'incontro con il Comune

Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Agosto 2025 - 12:18
porta a porta

Sono pronti anche ad azioni legali se il sistema del porta a porta, avviato in corso Vittorio Emanuele e nell’Umbertino, non sarà modificato. Ieri si è tenuta un’assemblea di commercianti e oggi un incontro in Comune. Sotto accusa i cassonetti troppo grandi per tenerli nelle cucine, con l’organico “maleodorante” per ore.  «Questi bidoni restano ore fuori sui marciapiedi e siccome sono senza lucchetti chiunque può gettare roba dentro – hanno denunciato – ovviamente poi i responsabili siamo noi. È un piano che così come è fatto è irrealizzabile». Ci sono poi le difficoltà legate alla sanificazione dei cassonetti, i bidoni senza pedaliera che quindi risultano poco igienici. Ed ancora gli stessi posizionati nella cucina o vicino ai clienti.

Il porta a porta è partito il primo agosto. La raccolta avviene con un calendario differenziato: l’organico viene ritirato ogni giorno, con doppio passaggio il venerdì e sabato; anche plastica, metalli e vetro hanno cadenza quotidiana. Il cartone viene raccolto sei giorni su sette, escluso il martedì; il secco residuo il martedì e venerdì, mentre la carta solo il mercoledì.
L’orario di esposizione va dalle 21 alle 3 del giorno della raccolta. Il sistema prevede due calendari, uno estivo – ora in vigore – e uno invernale, attivo da ottobre, per adattarsi ai diversi flussi stagionali. Le attività interessate sono bar, ristoranti, pizzerie, supermercati, pescherie, ortofrutta, fiorai, mense, pub, banchi del mercato e attività alimentari miste.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Alberobello, torna “La Notte dei Briganti”:...

Sarà un percorso tra storia, teatro e paesaggio quello proposto ad...
- 7 Agosto 2026

A Giovinazzo torna il tradizionale appuntamento...

Un appuntamento attesissimo dell’estate pugliese per migliaia di visitatori che dall’intera...
- 7 Agosto 2026

Tremiti Music Festival – Fino All’Imbrunire:...

Debutta, per la prima volta con la direzione artistica di Giuliano Sangiorgi, il Tremiti...
- 7 Agosto 2026

La città ideale, nel Kursaal Santalucia...

Una città e ben settantacinque giovani musicisti provenienti da tutta Italia...
- 7 Agosto 2026