È milanese di nascita ma con una lunga storia professionale legata alla Puglia. Annibale D’Elia è il nuovo Direttore del Dipartimento Cultura, Istruzione, Turismo e Diritti civili della Regione Puglia, nominato questo pomeriggio dalla Giunta regionale su proposta del presidente Antonio Decaro, ai sensi dell’articolo 21, comma 1, dell’Atto di Alta Organizzazione del Modello Organizzativo MAIA 2.0. L’incarico avrà durata triennale a partire dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
D’Elia, nato a Milano nel 1970, si occupa da oltre vent’anni di innovazione nelle politiche pubbliche. Il suo legame con la Puglia risale agli inizi della carriera, quando ha cofondato una cooperativa premiata nel 2000 come migliore impresa under 32 in Italia. Ha poi diretto il programma della Regione Puglia per i giovani “Bollenti Spiriti” e ha fatto parte della task force del Ministro dell’Economia che ha delineato la normativa italiana sulle startup innovative.
Negli anni successivi ha collaborato con enti locali, università, fondazioni, regioni e ministeri sui temi dell’innovazione sociale e culturale, dell’educazione e dello sviluppo locale. Dal 2017 al 2025 ha lavorato come dirigente al Comune di Milano, dove ha ricoperto gli incarichi di Direttore Innovazione economica e sostegno all’impresa e di Direttore Economia Urbana, moda e design, occupandosi tra le altre cose di economia di prossimità, manifattura urbana 4.0 ed economia circolare, di rigenerazione e messa in rete di spazi socioculturali e dei grandi eventi urbani sulla moda e il design.
Regione Puglia, Annibale D’Elia è il nuovo direttore del Dipartimento Cultura: torna in Puglia dopo anni a Milano
Nominato dalla Giunta su proposta del presidente Decaro
Pubblicato da: redazione | Mer, 24 Giugno 2026 - 17:07
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Imu sempre più cara in Puglia,...
I pugliesi pagano in media 927,5 euro di Imu all'anno. Un...
redazione
- 24 Giugno 2026
Tragico epilogo a Castellaneta: trovato senza...
Si sono concluse nel peggiore dei modi le ricerche del ragazzo...
redazione
- 24 Giugno 2026
Regione Puglia, Annibale D’Elia è il...
È milanese di nascita ma con una lunga storia professionale legata...
redazione
- 24 Giugno 2026
A Capurso arrivano Raf, Noemi e...
Tre serate, tre artisti, un palcoscenico che da oltre vent'anni è...
redazione
- 24 Giugno 2026