MARTEDì, 30 APRILE 2024
72,833 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,833 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Rimossa la prima palma in via Sparano, il Comitato: “Omicidio premeditato”

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:02
Le operazioni di espianto delle palme di via Sparano

Dopo mesi di polemiche, manifestazioni e opinioni disparate, i lavori per il restyling di via Sparano sono ufficialmente partiti. L’amministrazione ha deciso di dare il via al cantiere eliminando la prima palma sulla strada pedonale, uno delle novità più criticate dai detrattori del progetto a firma dell’architetto romano Guendalina Salimei.

rnrn

La ricollocazione delle palme 

rn

Nonostante le tante azioni di protesta di alcuni comitati cittadini negli scorsi mesi, l primo cittadino Decaro non ha voluto sentire ragioni e, come promesso, ha dato il via al cantiere. In mattinata gli operai hanno prima recintato la fioriera vicino a piazza Aldo Moro e poi hanno rimosso con le ruspe la palma. Nei prossimi 20 giorni faranno la stessa fine anche altre 23 piante sulla via pedonale. Saranno però tutte ricollocate in altre aree, come conferma l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, per la precisione nel giardino Isabella d’Aragona (2), nei giardini della Muraglia (7), nelle aiuole di corso Vittorio Emanuele (2), in largo Giordano Bruno (1), in piazza Aldo Moro (1) e nel parco Due Giugno (11).

rn

I lavori di espianto saranno personalizzati per ogni palma, in base alle dimensioni, alle caratteristiche, all’ubicazione finale e alle condizioni climatiche favorevoli al reimpianto, così da minimizzare il rischio di morte della pianta durante le operazioni.

rn

Il comitato del no: “È cominciato l’omicidio premeditato di via Sparano”

rn

Nel pomeriggio sono arrivate le prime proteste per l’inizio dei lavori. Capofila è stato il gruppo Facebook “Salviamo via Sparano”, che per primo ha fatto conoscere a livello nazionale la questione del progetto di restyling e che oggi conta oltre 16mila membri.

rn

“Oggi comincia – spiega il fondatore Spiridione Palumbo – l’omicidio premeditato di via Sparano, senza se e senza ma. L’amministrazione sta prendendo in giro la cittadinanza che democraticamente ha espresso il suo parere negativo alla messa a cimitero della strada più rappresentativa di Bari”. Una scelta che per Palumbo il primo cittadino rischia seriamente di pagare in occasione della prossima tornata elettorale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Giornata mondiale della malaria, ogni minuto...

E' stata celebrata lo scorso 25 aprile, la Giornata mondiale contro...
- 29 Aprile 2024

Due voli di emergenza da Lecce...

Due velivoli dell'Aeronautica militare si sono alzati in volo questo pomeriggio...
- 29 Aprile 2024

Decreto Superbonus, si punta alla detrazione...

Estendere a 10, oppure a 15 anni, dagli attuali 4, la...
- 29 Aprile 2024

Comunali Bari: Noi Popolari e Città...

"In un momento in cui politica e società sembrano non avere...
- 29 Aprile 2024