VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,592 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,592 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Da tutta Italia a Bari per la festa del cioccolato artigianale, i maestri in piazza del Ferrarese con le loro specialità – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 12 Febbraio 2018 - 18:00
sbarco

Torrone di mandorle ricoperto con una granella di pistacchio, lecca lecca di cioccolata con lo stemma delle squadre di calcio, tavolette fondenti, al latte o bianco. Il “dolce da passeggio” abbinato a 40 ingredienti diversi, la classica cioccolata calda accompagnata dal waffel fino ai dolci tipici siciliani. Da 15 regioni italiane i maestri cioccolatieri portano in piazza del Ferrarese, fino al 14 febbraio, decine di specialità territoriali.

La “festa del cioccolato artigianale”, organizzata dall’associazione nazionale Cioccolatieri e patrocinata dall’assessorato allo Sviluppo economico, promuove i prodotti artigianali che a differenza di quelli commerciali non utilizzano emulsionanti e grassi vegetali. Il burro di cacao è estratto direttamente dal frutto del cacao (la fava “Cabosse”), privo di additivi e conservanti. Per Maya e Aztechi era il “Il cibo degli dei”, oggi è apprezzato anche per le qualità benefiche: abbassa il colesterolo, antidepressivo, antiossidante.

“Giriamo l’Italia e personalizziamo città dopo città l’offerta cioccolatiera. I lecca lecca con lo stemma della Fc Bari 1908 sono i più richiesti”, spiega nel video Massimo Cipolla, pasticceria napoletana Daniela. “Invito ad assaggiare la cioccolata pura con un gusto più intenso”, ha detto Nicolo Natalè, cioccolateria Biolzi. “I baresi dimostrano grande curiosità”, ha aggiunto Patrizia Minici.

Per il martedì grasso e San Valentino lo staff di animazione di Amaltea Eventi offrirà premi in cioccolato alle migliori maschere e dolci omaggio alle coppie innamorate. Saranno organizzati anche dei laboratori didattici gratuiti per bambini con il “Choco Play”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Incidenti stradali, nel 2024 oltre 207mila...

Con 5.362 veicoli coinvolti in incidenti stradali nel 2024, Bari si...
- 5 Dicembre 2025

Bari, nuovi alberi in via Argiro:...

Sono partiti questa mattina i lavori di piantumazione delle nuove alberature...
- 5 Dicembre 2025

Maltempo, allerta gialla in Puglia: in...

Nessuna tregua dal maltempo in Puglia, è quanto emerso dall'ultimo bollettino...
- 5 Dicembre 2025

Bari, mancano le pensiline coperte alle...

Nel quartiere San Paolo cresce il malcontento per le fermate Amtab...
- 5 Dicembre 2025