“Strane” bollicine

Le bollicine si possono ottenere con metodo charmat o champenoise.rnrnIl metodo charmat o Martinotti – quello del comune Prosecco per intenderci – prevede la seconda fermentazione in autoclave.rn

TAGS:
2183 views

Lieviti indigeni o selezionati?

Il vino nasce con la fermentazione: processo di trasformazione dello zucchero in alcol e CO2 ad opera dei lieviti.rnrnMa quali lieviti?rnrnLe aziende che vendono prodotti e servizi per l’enologia procurano, tra le…

TAGS:
1125 views

Libri e film, meravigliosi viaggi spirituali

In assenza di viaggio materiale, libri e film garantiscono meravigliosi viaggi spiritualirnrnTitolo: Ricette immorali.rnrnAutore: Manuel Vàzquez Montalbàn.rnrnCasa editrice: Universale Economica Feltrinelli. Anno: prima edizione 1992.rnrnPagine: 153. Prezzo: 6,50€.rnrn rnrnManuel Vàzquez Montalbàn seleziona 62…

TAGS:

L’abbinamento cibo – vino

La settimana scorsa si parlava di quell’amico improvvisamente trasformato in esperto “sommelier de noiartri”.rnrnQuesto approccio didascalico e noioso al vino ha un suo secondo capitolo, appena più evoluto, che riguarda l’abbinamento con…

TAGS:

Riflettori puntati sulle nostre Radici

Al Sud, ci lamentiamo spesso e a ragione, perché abbiamo una terra dal potenziale immenso ma bistrattato.rnrnAnche nel settore enogastronomico siamo il tacco debole. La maggior parte dei ristoranti stellati, le degustazioni…

TAGS:

Il calice non è una trottola

A tutti è toccato l’amico che si è avvicinato alla degustazione tecnica del vino e che non beve più come la gente “normale”. Sbatacchia il bicchiere roteandolo con ansia, lo guarda seriamente,…

TAGS:

Bouquet di Sicilia

Prendi un fine settimana di primavera, pochi amici veri e metti un dito a caso sulla cartina della Sicilia.rnrnPerché è una regione bella nella sua pancia, ovunque; nonostante le sue contraddizioni, le…

TAGS:

Quella bestia di una solforosa

Che cos’è l’anidride solforosa (SO2), elemento tanto discusso e talvolta detestato dei vini?rnrnSi tratta di un gas incolore, acre, irritante per gli occhi e le vie respiratorie. Su soggetti sensibili, è possibile…

TAGS:

DOCG, DOC, IGT, che mi bevo?

I disciplinari di produzione sono stati creati per salvaguardare e garantire l’identità dei vini italiani. In ordine di prestigio – ma non per forza di qualità – si tratta di:rn

    rn

  • DOCG (Denominazione di…
    TAGS:
2738 views

A nord-est dello stivale, tra Amarone e Prosecco

ANel nord est italiano esiste una deliziosa città, dalle strane tradizioni gastronomiche, i cui abitanti vengono peraltro identificati con l’appellativo “magna gati”: Vicenza.  Bomboniera palladiana silenziosamente assopita tra le colline, svela a…

TAGS: