GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,548 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,548 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Waterfront, prime modifiche: telecamere, parcheggi e due “mini” complanari

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Mer, 22 Marzo 2023 - 10:57
Il waterfront di San Girolamo

A distanza di più di un anno dall’avvio dei lavori per il waterfront di San Girolamo, arriva la prima perizia di variante. Si tratta di modifiche al progetto che fanno lievitare il costo finale degli interventi di 312mila euro, ma che serviranno (su sollecitazione di residenti e commercianti) a garantire più posti auto, una migliore viabilità e soprattutto più sicurezza.

rn

Le mini complanari

rn

Su due tratti saranno realizzate delle complanari che non dovranno interferire con il lungomare IX Maggio che dovrà restare esclusivamente pedonale (eccetto per i mezzi di soccorso e i frontisti). Raccogliendo le segnalazioni di residenti e commercianti si è quindi deciso di realizzare questa viabilità secondaria tra piazzetta Perosi e via Cimarosa e tra via Tomasicchio e via Grimaldi (zona Equatore). Per evitare un uso improprio delle “complanari” da parte degli automobilisti,  è  stata prevista la posa in opera di dissuasori in pietra posizionati lungo i nuovi tratti carrabili. Si aumenteranno anche i parcheggi per le auto, a cominciare da piazzetta Perosi dove saranno ricavati ulteriori stalli.

rn

Aree verdi

rn

Prevista una ottimizzazione delle aree verdi, che aumenteranno soprattutto nelle fasce che separano il percorso pedonale e ciclabile dalla strada oltre alla sistemazione delle aiuole davanti all’Equatore.

rn

Videosorveglianza

rn

Prioritario il tema della sicurezza. “L’attuale modello di gestione della sicurezza  – si legge nella delibera con la quale la giunta ha approvato la perizia di variante – basato sul presidio fisico del territorio è insufficiente e va quindi integrato utilizzando tecnologie in grado di coadiuvare l’attività delle forze dell’ordine. L’impianto di videosorveglianza che l’amministrazione vuole realizzare nell’ambito del waterfront laddove per via delle mutate funzioni saranno esaltati i luoghi della “passeggiata a piedi ed in bicicletta” e del “gioco”, va proprio in questa direzione e diviene necessario al fine di garantire soprattutto la sicurezza di mamme, bimbi e anziani”.

rn

Con i lavori in corso numerose sono le denunce e le segnalazioni da parte dei residenti in merito agli atti vandalici. Con la chiusura del lungomare i portoni sono diventati rifugio di malintenzionati. Non mancano atti di teppismo: ragazzi che lanciano ad esempio le pietre del cantiere sui balconi.

rn

Percorso tattile

rn

Sarà realizzato un percorso tattile con materiale di nuova generazione per aiutare gli ipovedenti a camminare in sicurezza, migliorandone l’orientamento e la riconoscibilità dei luoghi per mezzo di un sistema integrato tattilo-vocale.

rn

 Ulteriori ritocchi

rn

Previste anche opere minori: una nuova discesa a mare in prossimità del lido Massimo, la realizzazione di un unico piano inclinato invece delle gradinate, relativamente alle discese a mare in corrispondenza di via Teodoro e via De Fano al fine di consentire la facile manovra dei mezzi che dovranno operare per la manutenzione delle spiagge; la rimodulazione del tratto terminale del marciapiede dal lato del lido Massimo, per migliorare l’accesso al rimessaggio e alla caletta dei pescatori e l’uniformità delle alberature in prossimità di piazzetta Perosi  – via Monteverdi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Un chatbot con Intelligenza artificiale per...

L'Agenzia spaziale europea (Esa) lavora ad un chatbot per dare informazioni...
- 17 Aprile 2024

Salute della donna, a Foggia in...

Visite gratuite alle donne in occasione del 22 aprile, giorno in...
- 17 Aprile 2024

Scontro tra auto sulla provinciale per...

È di un morto e un ferito il bilancio di un...
- 17 Aprile 2024

Voto in condotta più “influente” a...

“Bene l’approvazione al Senato della riforma della valutazione della condotta. Rappresenta...
- 17 Aprile 2024