MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,712 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,712 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Pochi fondi per la scuola, gli studenti manifestano vestiti da scimmie

Pubblicato da: redazione | Mer, 22 Marzo 2023 - 11:28
Una delle immagini della campagna online dell'Uds

Pochi fondi per le scuole pugliesi e gli studenti scendono in piazza per protestare. Il 7 ottobre infatti l’Unione degli studenti ha indetto uno sciopero a livello nazionale per protestare contro gli scarsi finanziamenti alle scuole e anche la Puglia ha deciso di mobilitarsi, abbracciando lo slogan “Stiamo diritti”.

rn

La campagna online

rn

L’Unione studenti Puglia ha infatti avviato oggi una campagna online in preparazione alla manifestazione nazionale, diffondendo video e foto  in cui i ragazzi, vestiti da scimmie, richiedono maggiori diritti per coloro che frequentano gli istituti pugliesi. La protesta del coordinamento studentesco non riguarda però solo il diritto allo studio – volto a fronteggiare la dispersione scolastica che in Puglia raggiunge quasi il 24 per cento -, ma anche tutte le difficoltà che incontra ogni giorno chi frequenta gli istituti pugliesi. A spiegarlo è Nicolò Ceci, coordinatore dell’Unione degli Studenti Puglia: “Trasporti poco sicuri ed inefficienti, edifici scolastici in condizioni precarie, costi incredibilmente elevati per l’accesso all’istruzione, tutti disagi che non siamo più disposti a sopportare. A partire da ogni scuola della regione ci riprenderemo tutto quello che ci spetta: spazi, diritti, democrazia”.

rn

La denuncia degli studenti: istituti poco sicuri, trasporti inefficenti e testi costosi

rn

Già la scorsa settimana l’Uds aveva denunciato le difficoltà non solo per chi deve usare i bus cittadini, ma anche per chi arriva da fuori Bari per raggiungere gli istituti, tra mille ritardi e condizioni precarie dei mezzi. C’è poi la questione dell’edilizia scolastica che vede pochi finanziamenti – il 17 per cento – ricevuti dal Mezzogiorno per la manutenzione degli edifici. “Sono numerosi – spiegano dall’Uds i casi di cronaca nella regione Puglia, dai crolli in alcune scuole all’inagibilità di palestre, laboratori e spazi in cui poter fare assemblea, che dimostrano che le risorse attualmente stanziate non sono sufficienti e che quello dell’edilizia scolastica è uno dei problemi storici e strutturali del sistema scolastico pugliese che va seriamente preso in considerazione”.

rn

Un terzo problema denunciato dal coordinamento riguarda il costo dei testi scolastici, con spesa media per un ragazzo di primo liceo che arriva a raggiungere i 735 euro. A questi bisogna poi aggiungere il costo per tutto il corredo scolastico fatto di zaini, astucci, quaderni, diari pari a circa 518 euro. In media dunque servono 1.253 euro, secondo Federconsumatori, la spesa che le famiglie dovono affrontare per permettere ai propri figli di iscriversi a scuola. La soluzione sarebbe il comodato d’uso gratuito, previsto da una legge regionale, “che però non è mai stato finanziato e al momento è attivo solo nei Comuni di Bari, Barletta e Nardò” spiegano dall’Uds.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sui curvoni di Palese:...

Un incidente si è verificato sulla statale 16, in particolare a...
- 24 Aprile 2024

A Bari manifesti elettorali in dialetto:...

"Hàmme rùtte u prise" e "Acquann' abbòtte, abbòtte a ttùtte". Si...
- 24 Aprile 2024

Corruzione nel Barese, ex sindaco condannato...

È stato condannato a sei anni di reclusione l'ex sindaco di...
- 24 Aprile 2024

Bari, dopo 27 anni chiude il...

Dopo 27 anni di attività, lo storico locale di Bari, il...
- 24 Aprile 2024