GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,031 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,031 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Castlevania su Netflix: il difficile passaggio dai videogiochi allo schermo

Pubblicato da: Francesca Romana Torre | Dom, 9 Luglio 2017 - 15:45

La storia del cinema tratto dal mondo dei videogiochi non ha mai raggiunto picchi troppo elevati. Dopo il deludente Assassin’s Creed e la saga di Tomb Raider, anche Castlevania cambia medium, diventando – però – una serie animata. Distribuito da Netflix il 7 luglio, Castlevania si ispira al brand inaugurato dalla Konami nel 1986, affrontando un’ambientazione a sua volta nata dalla mente di Bram Stoker, rielaborata – per l’occasione – dalla penna di Warren Ellis.

La miniserie da quattro episodi parla dell’ira funesta del Conte Dracula di Valacchia, che si abbatte sull’umanità bigotta e violenta attraverso orde di demoni infernali. Questa crisi diplomatica si scatena dopo che la dolce sposa del vampiro, Lisa, è arsa sul rogo, accusata di stregoneria.
A guerra iniziata, compare una serie di altri personaggi tra cui spicca il giovane Trevor Belmont – ultimo discendente di una casata di cacciatori di vampiri – alla cui missione si aggregheranno Alucard e Sypha Belnades.

Tutti i personaggi – Dracula compreso – si muovono in un XV secolo fantastico, in cui il ruolo della Chiesa e del suo braccio armato sono sempre più schiaccianti. I Vescovi, così come tutto il clero, hanno instaurato un regime del terrore, in cui ogni afflato di scienza e raziocinio viene accusato di blasfemia e punito con la morte.

Dracula, al contrario, rappresenta un pioniere della conoscenza (per quanto abbia acquisito nozioni in maniera assolutamente sovrannaturale), e del libero pensiero che si scontra inevitabilmente con la mentalità oscurantista dei suoi vicini. Consapevole del suo essere diverso da tutto il resto del mondo, il personaggio si chiude nel suo iconico castello al riparo dal frustrante confronto con l’Uomo. Dracula esce, tuttavia, da questo eremitaggio intellettuale grazie al potere dei sentimenti e alla condivisione delle proprie passioni con una compagna. Il Dracula assassino e generale di eserciti oscuri è – dunque – un vampiro ferito nell’intimità, a cui è stata portata via la prima fonte di felicità.
Il co-protagonista Trevor Belmont è a sua volta un outsider di questa società medievale. Proveniente da una stirpe accusata di aver intrattenuto affari col Demonio e la sua corte, Trevor girovaga per la regione in semi-anonimato, migrando da una locanda all’altra attento solo a non farsi coinvolgere troppo dagli eventi. Abbiamo, dunque, due personalità fuori dal contesto, che si ritrovano – per forza di cose – a combattere su due fronti opposti.

Decisamente poco entusiasmante, sopratutto per chi non ha mai avuto a che fare con i videogiochi da cui è tratto, Castlevania, è un prodotto poco convincente, a cui sembrerebbe sia stata dedicata davvero poca cura. La animazioni sono rese in maniera poco fluida, creando un evidente stacco tra sfondi e personaggi. Il disegno è a suo modo interessante, anche se nulla di particolarmente complesso o originale, rischiando – invece – più e più volte di incappare nel “già visto”. Qualche scena splatter tenta di ravvivare un racconto piuttosto scontato e didascalico, in cui ogni personaggio compie mosse da manuale e, quindi, prevedibili. Anche la genesi del conflitto e della psicologia dei personaggi è resa con spiegoni superflui, che dovrebbero accompagnare lo spettatore, ma finiscono per creare momenti morti e poco ambiziosi, narrativamente parlando.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza sul lavoro, il prof Vimercati...

Prestigioso riconoscimento per il prof. Luigi Vimercati, ordinario di Medicina del...
- 28 Marzo 2024

Fantini: “Tra Modena e Bari potrebbe...

Ultimi giorni di preparazione per il Bari in vista del ritorno...
- 28 Marzo 2024

Test Epatite C in ritardo in...

“Nella lotta per l’eliminazione del virus dell’epatite C (HCV), i burocrati...
- 28 Marzo 2024

Collaudatore morto sulla pista di Nardò,...

Ci sono nove indagati, compresa la società Nardò Technical Center, per...
- 28 Marzo 2024