VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,061 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,061 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Birra lucana medaglia d’argento negli Usa: il secondo posto a “Unica”

Pubblicato da: redazione | Lun, 17 Luglio 2017 - 21:00
Birra morena

L’Unica spopola in Ohio, patria delle craft beer, e vince la medaglia d’argento. Ad Oxford nell’Ohio negli Stati Uniti d’America agli “Us Open Beer Championship”, nella patria delle Craft Beer, raccoglie consensi il made in Italy e, particolare, una birra prodotta in Basilicata. Questa volta è andata a premio, assicurandosi la medaglia d’argento, “Birra Morena Unica” nella categoria Herb and Spice Beer.

L’ambito riconoscimento è stato attribuito da una commissione composta da esperti giudici provenienti dagli Stati Uniti, Canada ed Inghilterra, patrie storiche di birre famose, che hanno selezionato circa seimila birre di cento stili diversi provenienti da tutto il mondo, ma con larga partecipazione dal continente americano. Giunge a pochi giorni dai recentissimi Australian International Beer Awards di Melbourne, medaglia d’argento per la “Birra Morena Celtica Super” ed a qualche mese dai World Beer Awards di Londra (medaglia d’oro “Morena Celtica Stout”, e finalissima mondiale “Morena Gran Riserva Lucana”).

“Solo due birre tra quelle premiate quest’anno sono europee, in una competizione che si svolge nella patria delle craft beer: l’italiana Birra Morena Unica e la tedesca “Weihenstephan”, spiegano con soddisfazione i Tarricone titolari del birrificio Birra Morena. “Un altro importante riconoscimento per le nostre proposte e per il made in Italy che rappresentiamo. Quest’anno è per noi un anno da incorniciare”.

Anche Birra Morena Unica è prodotta a Balvano, in provincia di Potenza, in uno stabilimento sorto nei primi anni ’80 e rilevato nel 1999 dalla famiglia Tarricone, dopo essere passato di proprietà in proprietà, da Prinz Brau a Birra Moretti, al Gruppo Labatt, a Interbrau ed infine all’Heineken. E’ prodotta con malti locali, farina di castagne ed è caratterizzata da numerose e particolari spezie selezionate accuratamente tra le migliori qualità che ne conferiscono un gradevole profumo di bosco ed un gusto unico, molto particolare, vellutato, amabile ed inconfondibile. Una birra rossa, tendente all’ambrato, rifermentata in bottiglia. Una birra speciale, una birra da medaglia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La magia del Presepe vivente nel...

Il centro storico di Cellamare si prepara a trasformarsi in una...
- 26 Dicembre 2025

Riforma condomini, a pagare saranno gli...

La proposta di riforma dei condomìni contiene misure totalmente sbagliate che...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dal 27 al 31 dicembre...

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
- 26 Dicembre 2025

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025