VENERDì, 29 MARZO 2024
72,040 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,040 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Quattro atleti di Bari convocati ai campionati mondiali universitari di canottaggio

Pubblicato da: redazione | Mar, 10 Luglio 2018 - 18:00

Con quattro atleti convocati ai campionati mondiali universitari di canottaggio che si svolgeranno dal 10 al 12 agosto a Shangai (Cina), l’Università di Bari è tra le più rappresentate nella competizione insieme a Torino, Milano e Padova. I quattro atleti sono tutti studenti del corso in Scienze delle Attività Motorie e Sportive dell’Ateneo barese.

Tra gli uomini, informa una nota di Uniba, spiccano Raffaele Giulivo e Andrea Maestrale, atleti della marina militare: Raffaele è nato a Sabaudia, una delle patrie del canottaggio italiano, mentre Andrea viene da Napoli. Tra le donne, entrambe della categoria pesi leggeri, sono state selezionate la barlettana Paola Piazzolla (Fiamme Oro) e la padovana Asja Maregotto (Canottieri Padova). Gli atleti baresi, evidenzia Uniba, sono stati più volte al vertice del canottaggio nazionale e con diversi risultati in campo internazionale. Bari ha infatti svelato una sorprendente capacità di attrarre studenti atleti di altre regioni, anche del Nord, dopo l’adozione del regolamento che tutela l’iter della doppia carriera di studente e di atleta di interesse nazionale.

“Dopo la presenza di Montrone alle Olimpiadi e la grande vittoria ai campionati nazionali universitari – sottolinea il rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio – si consolida il primato dell’Ateneo barese nel panorama del canottaggio universitario italiano. Devo ringraziare i gruppi sportivi militari, ed in particolare la Marina Militare e l’Ammiraglio Vitiello, per l’azione di partnership che si sta sviluppando in questo ambito”. “A breve – aggiunge il presidente del Comitato per lo Sport di Uniba, Silvio Tafuri – consolideremo un accordo quadro con la Federazione Italiana Canottaggio, che consentirà di portare a studiare a Bari i migliori canottieri italiani, che supporteremo nella difficile conciliazione tra studio e sport”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

E’ morto Simeone Di Cagno Abbrescia:...

E' morto Simeone Di Cagno Abbrescia. Aveva ottant'anni ed era malato...
- 29 Marzo 2024

Primarie a Bari, Leccese: “La mia...

Vito Leccese, attuale capo di Gabinetto del sindaco Antonio Decaro, ex...
- 29 Marzo 2024

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024