SABATO, 20 APRILE 2024
72,612 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,612 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, smaltimento olio esausto: i residenti di San Girolamo chiedono contenitori per la raccolta

Pubblicato da: redazione | Lun, 5 Aprile 2021 - 13:00

A Bari, nei rioni San Girolamo, Fesca e Marconi, si susseguono le segnalazioni della presenza di bottiglie di olio esausto da cucina che, dopo l’utilizzo, viene lasciato dai residenti nei pressi dei bidoni della raccolta porta a porta ma che, altrettanto spesso, non vengono ritirate. E, in effetti, questo tipo di smaltimento non è tra quelli previsti nella normale attività di ritiro porta a porta da parte degli operatori dell’azienda di igiene pubblica urbana. L’olio esausto, infatti, dovrebbe essere conferito presso gli opportuni centri di raccolta, ma nel quartiere, è presente un unico centro in via Maratona. Quest’ultimo, inoltre, secondo quanto raccontano gli stessi residenti nel gruppo Facebook di quartiere “Vivere La Voce di San Girolamo Fesca Marconi”, a breve sarà dismesso in quanto il suolo sul quale sorge è stato acquistato da una catena europea di grande distribuzione.

“Ma è anche vero che non possiamo pretendere che la famosa nonna Maria dopo aver cucinato salga su un autobus e percorra tutto il quartiere per andare lì a conferire l’olio”, scrivono, ironicamente i residenti della zona, sottolineando i questo modo il disagio vissuto da chi vuole smaltire il prodotto nel modo corretto ma si trova a dover far fronte alle distanze. “Il tutto – spiegano, ancora – si potrebbe ovviare con l’installazione su tutto il quartiere di due o tre contenitori per tale raccolta, totalmente gratuiti e totalmente fruibili da tutti”.

Una proposta che i residenti raccontano di aver già avanzato alle istituzioni locali e per la quale sono ancora in attesa di una risposta: “E noi pazientemente la attendiamo – proseguono – perché riteniamo, come avviene per il porta a porta, che anche per l’olio si debba provvedere alla raccolta, onde evitare che venga disperso nella rete fognaria con i gravi danni che ne conseguirebbero”, concludono i cittadini.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’attore Solfrizzi dona suo pianoforte...

Uno strumento musicale messo a servizio della comunità, grazie alla generosità...
- 20 Aprile 2024

A Vieste scavi per lavori pubblici...

Nel corso degli scavi per lavori pubblici nel centro di Vieste,...
- 20 Aprile 2024

Boom enoturismo esperienziale in Puglia: in...

Un turista italiano su 3 (32%) posiziona la Puglia sul podio...
- 20 Aprile 2024

Europee, Forza Italia Puglia sceglie i...

Paolo Dell'Erba, 54 anni, imprenditore e consigliere della Regione Puglia, Laura...
- 20 Aprile 2024