MARTEDì, 25 AGOSTO 2026
91,721 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,721 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, uccise la ex e occultò il cadavere: “Ha annullato la ragazza perchè era stato lasciato”

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Aprile 2021 - 17:00
Foto facebook pubblicata da Salvatore Papa

“Aveva preferito annullare la compagna, piuttosto che perderla e per questa idea del controllo della donna, l’avrebbe uccisa accoltellandola”. Sono solo alcuni passaggi delle motivazioni con le quali la Corte di Assise di Appello di Bari nel gennaio scorso ha confermato la condanna alla pena di 22 anni di reclusione nei confronti di Marco Basile, del 34enne barese, imputato per l’omicidio volontario e l’occultamento del cadavere della 48enne Donata De Bello, il cui corpo fu trovato il 13 luglio 2017 nella casa al quartiere Madonnella di Bari, dove la coppia aveva convissuto.

Nelle motivazioni, i giudici hanno ricostruito i frequenti litigi e le colluttazioni tra i due, come quello della sera del delitto, dimostrato “dalle escoriazioni e dalle ecchimosi anche di origine non recente rilevate sul corpo della donna”. La Corte parla inoltre di “estrema disinvoltura con la quale Basile ha agito, sintomatica di un’indole malvagia e anche di odiosa natura e raccapriccianti modalità dell’azione”. Infatti, “dopo aver cagionato volontariamente la morte della compagna – si legge nella sentenza –  ha inteso occultarne il cadavere, avvolgendolo con un tappeto, un lenzuolo, un telo di cellophane e un piumino e trasportandolo al piano superiore, dove lo rinchiudeva in un armadio”.

“La realizzazione scientifica della operazione – concludono i giudici motivando infine la mancata concessione delle attenuanti nonostante fosse incensurato – evidenzia come l’intenzione dell’imputato fosse proprio quella di nascondere il corpo privo di vita della compagna per celare l’omicidio”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nessuna tregua dal caldo, a Bari...

La morsa del caldo non allenta la presa sulla Puglia e...
- 25 Agosto 2026

Bari, fermato al porto con tre...

Un controllo di routine al porto di Bari si è trasformato...
- 25 Agosto 2026

Bagnanti morsi da una tartaruga nel...

Nessun allarme generalizzato dopo gli episodi avvenuti nelle acque di Lesina,...
- 25 Agosto 2026

Bari, padre Giovanni Distante operato al...

Padre Giovanni Salvatore Distante è stato dimesso oggi dal Policlinico di...
- 25 Agosto 2026