GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Guerra Ucraina, da Bari grande risposta dei cittadini alla raccolta beni: “Hanno grande cuore” – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 3 Marzo 2022 - 17:00

Grandissima risposta dei baresi alla raccolta di beni per il popolo ucraino. Il punto di raccolta aiuti umanitari a Bari, in via via Giulio Petroni, 21/D, “straripa”, letteralmente, di beni donati, con scatole che sino alle 12 di questa mattina arrivavano quasi sino alla strada occupando addirittura più di un posto auto.

La raccolta, avviata da parte dei connazionali ucraini, è iniziata lo scorso 27 febbraio. Si tratta in particolare di beni di prima necessità, tra cui medicinali, bende, ma anche viveri, da donare a bambini orfani, militari e famiglie. Gli aiuti, grazie al consolato generale di Napoli, arriveranno in Ucraina. Adesso i volontari stanno provvedendo a mettere al riparo i cartoni pieni per smistare quanto giunto in sede, dove c’è un gran via vai di persone tra volontari e cittadini che raggiungono il posto per donare.

“Ho voluto portare giusto un pensiero per dare un piccolissimo contributo – ha commentato una cittadina sul posto per supportare l’iniziativa – sono preoccupata, la guerra sembra una situazione lontana però vicina” – ha concluso. Alle sue parole fanno eco quelle dei volontari che ormai da giorni sono impegnati nelle attività di supporto ai loro concittadini.

“Tanti baresi stanno dando un grande aiuto – ha commentato una volontaria –  è un popolo che sta dando una grande mano. Voglio dire a tutti quelli che ogni giorno ci sono vicini e ci aiutano: grazie. Non me l’aspettavo, è un popolo con grande cuore” – ha aggiunto raccontando come procede la raccolta. “Abbiam abbastanza roba per donne e uomini, adesso servono medicine, farmaci e roba per bambini” – ha concluso.

Al punto raccolta era presente anche l’assessore al Welfare, Francesca Bottalico. “Sono venuta qui per dare sostegno anche agli ucraini che stanno arrivando nella città di Bari – ha detto – quasi tutti per ricongiungimento familiare, ma emergono diversi tipi di bisogni sociali, psicologici, educativi e anche di orientamento legale. Sono qui per confrontarci, dare piena disponibilità e dare punti di riferimento a cui le persone che arrivano possano far riferimento. Sono qui – ha detto infine – anche per essere vicina a tutti i profughi che anche informalmente o in maniera privata stanno arrivando in città” – ha concluso.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024