GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,721 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,721 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, giù il palazzo dell’ex Telecom: spazio a nuovi appartamenti e al park and ride – VIDEO

Pubblicato da: Francesca Emilio | Gio, 26 Gennaio 2023 - 16:58

Un pezzo di storia della città di Bari è pronto a fare spazio a nuovi appartamenti. Si tratta dell’ex palazzo della Telecom, in via battaglia di Montelungo, angolo Scopelliti. Hanno infatti preso il via i lavori di demolizione della palazzina. Oggi, in particolare, gli operai erano al lavoro con le ruspe.

Al suo posto, ci sarà una nuova palazzina che ospiterà appartamenti e, poco più in là, in particolare in via Scopelliti ad angolo via Tommaso Fiore, nei pressi del Ponte Adriatico e del cimitero, sorgerà invece un nuovo park & ride, argomento quest’ultimo, che sarà discusso nella giornata di domani nel corso del Consiglio comunale. Sul futuro dello spazio dell’ex Telecom, negli scorsi mesi, si sono susseguite moltissime voci.

L’approvazione del progetto preliminare dell’area multifunzione da adibire a park & ride in zona a dicembre scorso fa presupporre che solo una porzione dello spazio dell’ex Telecom sarà utilizzata per la nuova palazzina. Una parte del suolo anteriore è stata infatti ceduta proprio per questo. L’area era stata recintata a luglio scorso, i lavori però non sono partiti per assenza di autorizzazioni, poi, per via di atti di incività che hanno visto un costante degrado dello spazio, ci fu un interrogazione in Consiglio per ridurre il cantiere ed effettuare le pulizie. Attualmente, sono in corso i lavori e nei prossimi giorni si deciderà meglio sul futuro del nuovo park & ride.

Il progetto di quest’ultimo, dell’importo complessivo di 2.500.000 euro, nasce dall’esigenza dell’amministrazione di valorizzare lo spazio pubblico e migliorare la vivibilità cittadina con soluzioni che traguardano una maggiore tutela ambientale, riqualificano il territorio attraverso il miglioramento dei servizi e la razionalizzazione della sosta e della circolazione veicolare e pedonale, nell’area di confluenza del ponte Adriatico con via Tommaso Fiore e corso Della Carboneria, arterie stradali alternative a via Brigata Regina. L’obiettivo è anche quello di decongestionare il traffico dell’intera area a ridosso del cimitero, della Fiera del Levante e del Porto.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Baru, inchiesta Codice Interno: in carcere...

La Squadra Mobile della Questura di Bari ha sottoposto a detenzione...
- 25 Aprile 2024

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024