In occasione della “Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”, la Guardia Costiera della Puglia e della Basilicata Jonica intende rendere omaggio alla memoria dei 136 lavoratori italiani che persero la vita nella tragedia della miniera di Marcinelle (Belgio) nel 1956. Un evento che, con il suo drammatico epilogo, è diventato il simbolo del sacrificio di tanti connazionali emigrati all’estero in cerca di lavoro, dignità e futuro.
Per condividere gli ideali a cui si ispira la ricorrenza e contribuire ad un momento di riflessione collettiva sul valore del lavoro e delle condizioni di salute e sicurezza legate ad esso, la sera dell’8 agosto, tutti i Comandi dotati di un sistema di illuminazione adeguato, coloreranno le facciate delle proprie sedi istituzionali con il tricolore italiano, in segno di memoria, riconoscenza e unità nazionale.
Un gesto simbolico, ma carico di significato, che rappresenta non solo un tributo ai caduti di Marcinelle, ma anche un riconoscimento verso tutti gli italiani che, nel corso della storia e pur trovandosi in condizioni di grande difficoltà, hanno contribuito con il loro impegno e lavoro allo sviluppo economico e sociale dei Paesi che li hanno accolti, senza mai dimenticare le proprie radici.
Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, iniziativa anche a Bari
La Guardia costiera della Puglia rende omaggio alla memoria dei 136 lavoratori italiani morti nella miniera di Marcinelle nel 1956
Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Agosto 2025 - 09:42
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
Bari primo senza aver ancora dato...
Sedici punti in sette giornate e il primato del Girone C,...
redazione
- 28 Settembre 2026
Bari, iniziati i lavori del Brt...
I lavori per la nuova tratta Lilla del Brt sono partiti...
redazione
- 28 Settembre 2026
Mensa scolastica a Bari, per iscrivere...
Da mercoledì 30 settembre a giovedì 15 ottobre le famiglie hanno...
redazione
- 28 Settembre 2026
Bari, incendio nello spazio degli scout...
Il sindaco Vito Leccese ha incontrato il parroco di San Girolamo,...
redazione
- 28 Settembre 2026