DOMENICA, 26 LUGLIO 2026
91,061 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
91,061 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bigiotteria tossica, trucchi e alcolici esteri illegali: 14 denunciati nel Leccese

L'operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce a tutela della salute pubblica e della sana concorrenza

Pubblicato da: redazione | Gio, 11 Giugno 2026 - 09:34
gdf bari 3

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce hanno intensificato i controlli in materia di sicurezza prodotti, a contrasto dell’illecita commercializzazione di articoli potenzialmente dannosi per la salute pubblica.

In particolare, nei giorni scorsi, i “Baschi Verdi” del Gruppo di Lecce hanno concluso un’estesa operazione che ha interessato numerosi esercizi commerciali del centro cittadino e dei Comuni limitrofi, selezionati all’esito di una strutturata analisi di rischio che valorizza i dati acquisiti nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio e del dispositivo permanente dei traffici illeciti.

L’attività ha permesso di sottoporre a sequestro amministrativo circa 190 mila prodotti: si spazia dagli accessori d’abbigliamento, alla bigiotteria, al settore alimentare, ma anche prodotti per l’estetica e per tatuaggi, tutti privi delle indicazioni minime di sicurezza relative alla composizione, pertanto ritenuti pericolosi per la salute umana.

Inoltre, i Finanzieri hanno individuato alcuni depositi di bibite e bevande alcoliche, presso i quali sono state rinvenute e sottoposte a sequestro, già pronte per la vendita al dettaglio, oltre 3.200 lattine di bevande gassate e bottiglie di superalcolici, per quasi 2.000 litri complessivi, provenienti dall’estero e non tracciabili.

Si è proceduto alla segnalazione alle Autorità competenti dei 14 soggetti rite-nuti responsabili, ai quali sono state comminate sanzioni pecuniarie per oltre 15.000 euro.

Le indagini della Guardia di Finanza proseguono al fine di disarticolare la ca-tena logistica, organizzativa e strutturale della filiera.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo, nel quale gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni di sana concorrenza.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, paura a San Girolamo: a...

Paura a San Girolamo dove in via De Fano è andata...
- 26 Luglio 2026

Spiagge d’oro e divieti abusivi: a...

L’estate 2026 si conferma una stagione di forte pressione economica per...
- 26 Luglio 2026

Incendio sul Gargano, chiusa la litoranea...

A causa dell'incendio sulla litoranea Vieste-Peschici che sta bruciando macchia mediterranea...
- 26 Luglio 2026

Incidente mortale sulla Giovinazzo-Bitonto. Il sindaco...

"Stanotte un terribile incidente automobilistico ha coinvolto una famiglia di Giovinazzo....
- 26 Luglio 2026