MERCOLEDì, 17 GIUGNO 2026
90,115 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,115 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

A Bari la cerimonia inaugurale del Trofeo Coni 2026: attesi 5mila giovani da tutta Italia

L'evento è in programma dal 4 al 7 ottobre in Puglia

Pubblicato da: redazione | Mer, 17 Giugno 2026 - 17:46
CONI
Annunci

fal


Bari ospiterà la cerimonia inaugurale dell’11ª edizione del Trofeo CONI, la più grande manifestazione sportiva giovanile italiana, in programma in Puglia dal 4 al 7 ottobre 2026. L’evento porterà sul territorio circa 5mila partecipanti tra atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori provenienti da tutte le regioni italiane. La manifestazione coinvolgerà ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni, impegnati in decine di discipline sportive. Oltre alla competizione, il Trofeo CONI punta a promuovere i valori dello sport, del fair play, dell’inclusione e della condivisione.

L’edizione 2026 avrà anche una forte dimensione internazionale grazie alla partecipazione di giovani provenienti da Venezuela, Brasile, Argentina, Canada, Stati Uniti, Australia, Germania e Belgio, figli di emigrati italiani coinvolti nel Progetto Radici, promosso in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Per la prima volta prenderanno parte alla manifestazione anche atlete e atleti paralimpici, confermando l’impegno del movimento sportivo italiano verso uno sport sempre più inclusivo e accessibile.

“Siamo non solo felici, ma anche orgogliosi di questa nuova collaborazione con il CONI nazionale e con il CONI Puglia – dichiara il sindaco di Bari, Vito Leccese –. Ospitare la cerimonia inaugurale del Trofeo CONI significa accogliere nella nostra città migliaia di giovani e le loro famiglie, offrendo un’esperienza di sport, amicizia e condivisione. Crediamo profondamente nel valore educativo e sociale dello sport e questa manifestazione rappresenterà per Bari una straordinaria vetrina e un’importante occasione di crescita per l’intera comunità”.

Soddisfazione anche da parte del presidente del CONI, Luciano Buonfiglio. “Sono molto affezionato a Bari e sono davvero felice che questa città possa ospitare uno degli eventi più importanti dello sport italiano. Saranno giorni di festa e di incontro per migliaia di ragazze e ragazzi, nel segno del rispetto, del dialogo e dell’inclusione. La presenza dei giovani del Progetto Radici e, per la prima volta, delle atlete e degli atleti paralimpici renderà questa edizione ancora più significativa e contribuirà a diffondere il messaggio di uno sport per tutti e di una comunità sempre più aperta e inclusiva”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, devastato alloggio popolare a San...

Un alloggio di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di...
- 17 Giugno 2026

Processo su fondi del Petruzzelli a...

Il Tribunale di Bari ha assolto Antonella Rinella, ex capo di...
- 17 Giugno 2026

Puglia, il 57% dei terreni agricoli...

Oltre la metà dei terreni agricoli pugliesi è a rischio desertificazione....
- 17 Giugno 2026

A Bari la cerimonia inaugurale del...

Bari ospiterà la cerimonia inaugurale dell'11ª edizione del Trofeo CONI, la...
- 17 Giugno 2026